SIMEU riconosce tra le proprie fondamentali attività la formazione degli operatori sanitari in tema di Medicina d’Emergenza Urgenza. A questo scopo promuove la creazione e la diffusione di prodotti formativi (residenziali o a distanza).
La Formazione A Distanza (FAD), per la quale la Società Scientifica si è dotata negli ultimi anni di una piattaforma informatica idonea, è particolarmente adatta ad affrontare tematiche che, pur non trattate nel corso dei tradizionali eventi formativi residenziali, presentino particolare interesse e costituiscano un reale fabbisogno formativo per i destinatari.
Il tema della profilassi antitetanica con vaccino trivalente dTpa in Pronto Soccorso costituisce un esempio tipico di quanto espresso: al suo interno, infatti, sono presenti aspetti che, per la propria portata, rivestono cruciale importanza per l’attività in Medicina d’Emergenza Urgenza.
La costruzione di un prodotto formativo sulla piattaforma FAD della Società Scientifica dedicato alla profilassi antitetanica con vaccino trivalente in Pronto Soccorso presenterebbe indubbi vantaggi:
- possibilità di affrontare tutti gli aspetti della tematica in oggetto, ivi compresi quelli meno frequenti;
- permanenza del prodotto formativo nel tempo e sua riproducibilità a distanza, eventualmente aggiornabile sulla base delle più recenti evidenze scientifiche;
- diffusione a condizioni economiche di assoluta accessibilità del prodotto formativo, con possibilità di fruizione da parte dei discenti non condizionata da disponibilità di tempo libero o da raggiungibilità geografica degli eventi formativi