SIMEU dalla sua costituzione è impegnata nella costante formazione dei medici e degli infermieri operanti nell’area dell’emergenza, dal territorio ai dipartimenti d’Emergenza. La nostra convinzione è che la gestione delle ustioni, evento non raro, sia un argomento poco approfondito dai percorsi formativi dei medici e degli infermieri.
Missione della Società scientifica è di fare il punto sulle terapie, i presidi e le procedure, alla luce della più recenti evidenze scientifiche, e di trasferire le conoscenze e le competenze ai medici e agli infermieri dell’Emergenza.
Le ustioni secondo la World Health Organization (WHO) costituiscono una criticità per la salute pubblica, soprattutto in paesi a medio e basso reddito dove il sistema dell’Emergenza è meno evoluto e con carenze di farmaci e presidi. Ogni anno si registrano oltre 180000 decessi e una serie impressionante di reliquati, che comportano deturpazioni e disabilità, causati dagli esiti cicatriziali o da complicanze metaboliche ed infettive.
L’abitazione è il luogo in cui avvengono principalmente queste disgrazie; seguono i luoghi di lavoro e gli incidenti connessi alla mobilità (incidenti stradali, incidenti aerei, ecc)
Statisticamente rimane più colpito il sesso femminile. Per fascia di età, quella dell’infanzia. In Italia ogni anno perdono la vita circa 400 persone, nel 70% dei casi in ambito domestico.
- Docente: ANNA-CARLA DEFILIPPI